Studio Legale Meruzzi: La storia personale
Nella mia vita lavorativa ho avuto tre grandi privilegi: ho condotto i miei studi scientifici sotto la guida di uno dei grandi Maestri del diritto civile e commerciale dello scorso secolo; ho poi fruito dell’insegnamento, accademico e lavorativo, di docenti che hanno unito l’amore per lo studio con l’attenzione all’attività pratica e al momento operativo del diritto; ho infine lavorato con professionisti di prim’ordine, che mi hanno introdotto, con maestria e trasmettendomi la loro arte professionale, nel mondo complesso e variegato della consulenza e della tutela legale. Ho quindi potuto maturare, nel tempo, un’esperienza significativa nei settori del diritto privato patrimoniale e dell’impresa, che ho affrontato e gestito nelle sue varie articolazioni.
E’ un percorso professionale che ho perseguito con pazienza, e con la volontà di porre il meglio di entrambe le esperienze al servizio del cliente: quella di docente universitario che, quando affronta le questioni professionali, non faccia solo “il professore”; e quella di avvocato che, quando tutela i suoi assistiti, non faccia solo “l’avvocato”.
La complessità e la tecnicità che oggi caratterizza il diritto dell’impresa e delle società impone infatti un approccio che tenga conto dell’alto valore aggiunto che certe materie richiedono per essere affrontate con cognizione di causa.
CURRICULUM DEL PROF. GIOVANNI MERUZZI
Attività ed esperienze professionali.
- data da definire Mediatore Civile commerciale
- Dal 01/06/2023 Iscritti all’ Albo dei gestori della crisi d’impresa
- Dal 28 aprile 2022 Consigliere Indipendente Banca Ifis
- Dal 28 aprile 2022 Consigliere di sorveglianza di SMACT Società Consortile per Azioni Banca Ifis
- Dal 28 aprile 2022 Presidente comitato Remunerazioni Banca Ifis
- Dal 28 aprile 2022 Presidente Organismo di Vigilanza Banca Ifis
- Iscritto all’Ordine degli Avvocati di Verona dal 12 gennaio 1998.
- Da gennaio 2017, componente del Collegio di Bologna dell’Arbitro Bancario Finanziario (ABF).
- Da gennaio 2016, titolare di proprio studio in Verona, Via A. Forti 10.
- Da gennaio 2013 a dicembre 2015, of-counsel dello studio Mercanti-Dorio e Associati di Verona.
- Da novembre 1999 a dicembre 2012, of-counsel prima dello Studio Caponi-Bulgarelli e Associati di Verona, successivamente dello Studio Legale Associato NCTM (sede di Verona).
- Ha partecipato, nel 2007, al corso di formazione in arbitrato organizzato dalla Camera Arbitrale nazionale e internazionale di Milano.
- In qualità di of-consel dei suddetti studi e autonomamente, ha maturato significative esperienze nei seguenti ambiti operativi: diritto dei contratti (con particolare riferimento ai contratti d’impresa) e della responsabilità civile (in ambito societario e non); diritto dell’impresa e delle società (con particolare riferimento alla governance societaria); diritto delle società quotate; diritto bancario e contrattualistica bancaria; responsabilità amministrativa degli enti ex D.lgs. 231/2001; arbitrato libero e amministrato (di diritto comune e societario); operazioni di fusione ed acquisizione; diritto della crisi d’impresa.
Ha operato e opera, in qualità di arbitro, a favore della Camera Arbitrale di Milano e della Curia Mercatorum di Treviso.